Strumenti 2.0 per la ricerca sociale. Parte 2 (LinkedIn groups, sociology blogs, data visualization & more)

Come promesso, ecco il secondo post per gli studenti della Scuola di Dottorato di ricerca in Studi comparativi ed internazionali in scienze sociali (SCISS) dell’Università di Milano-Bicocca.

Nel pomeriggio abbiamo affrontato molti argomenti. Innanzitutto, abbiamo ragionato su alcuni usi possibili dei social network per la comunicazione della ricerca e per il posizionamento sul mercato internazionale dell’educazione. Questi sono gruppi di discussione interessanti per tutti i dottorandi in sociologia [1] [2] [3] [4]. Questi, invece, sono più prettamente indirizzati agli studenti UrbEur [5][6] (chiedo venia, ma sono quelli che conosco meglio venendo da quel percorso; in aula potremo ragionare su percorsi interessanti per ogni corso dottorale).

Un breve excursus sui blog per la sociologia e la didattica. Questi sono i blog di “The Society Pages“, e questo il bel blog dell’amico Giovanni Picker. Questo, invece, è un blog di insegnamento del mio gruppo di arte elettronica – otolab – che usiamo per diversi format didattici.

Abbiamo discusso molto di infografiche e data visualization. Intanto, questa è la selezione dal mio Delicious al proposito.

Questo è il link di Tableau, il tool di cui abbiamo visto diversi esempi (e di cui sto ruffianamente usando uno screenshot nell’immagine del post). Questo invece il blog di OkCupid, che contiene le infografiche sul sito di dating. Questo il link a Gephi e questo, infine, il link ai tool della Summer School in Digital Methods della quale vi ho accennato.

Mi pare che sia tutto. Se ho dimenticato qualcosa fatemelo sapere ed integro.

Ci vediamo martedì prossimo. Mi raccomando, belli carichi : )

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s