Ri-viralizzazioni: il boom di The Social Formigoni su doppiozero

Il 20 Dicembre doppiozero ha pubblicato un mio articolo sulla campagna social media di Formigoni. Era molto tempo che volevo scriverlo, ma ci ho messo un po’ a trovare qualche argomento. Dopo qualche tempo, scrivere su “politici che fanno ridere con comunicazioni social sbagliate” (1) (2) (3) rischia di diventare noioso, anche se nel 2011 questo tipo di articoli mi hanno portato più contatti e lettori di tutto il resto. Ad ogni  modo, la cosa interessante di “The Social Formigoni” è che l’articolo ha avuto un’eco impressionante sul web, partendo da doppiozero (che ha fatto 265 Like su Facebook – non so ancora i numeri degli accessi ma dovrebbero essere tra le 10 e le 20 volte tanto), passando da Il Post (586 Like) ed atterrrando su Dagospia (nessun dato sui like o lettori per il momento, ma è uno dei blog più letti d’Italia).

Purtroppo non avevo minimamente previsto un boom del genere, altrimenti avrei predisposto una network analysis con Gephi – l’API di Twitter non è retroattiva, quindi o i dati si prendono in real time oppure si perdono. Ad ogni modo, utilizzando alcuni metodi di raccoltameno raffinati sono riuscito a mappare alcuni percorsi.

La cosa si è fatta particolarmene interessante quando @SabinaGuzzanti (che ha più di 170.000 followers su Twitter), ha parlato delle camicie di Formigoni, il che ha aumentato il buzz attorno al Governatore della Lombardia facendo rimbalzare il link dei video (ormai slegato dall’articolo su doppiozero) su moltissimi account, fino ad arrivare sul telegiornale di Mentana a La7 in prima serata.

Si tratta di un caso molto interessante di ri-viralizzazione di contenuti “datati” (il video di Formigoni è dell’inizio della prmavera scorsa). Prometto a breve un articolo esaustivo con un’analisi approfondita dei dati. Intanto, per chi se lo fosse perso, ecco il testo su doppiozero.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s