Wikipedia gratis su Orange in Africa e Medio Oriente

Ottavo incontro su Internet e Innovazione con Jalla!Jalla!Popolare Network.

Con un’iniziativa senza precedenti, Wikipedia si è accordata con il distributore commerciale di telefonia mobile France Telecom-Orange per l’accesso gratuito alle pagine dell’enciclopedia collaborativa sui cellulari degli utenti in Africa e medio Oriente. Senza pagare, quindi, la banda utilizzata per la navigazione.

Orange è la divisione mobile di Telecon France, ed è uno dei principali operatori di cellulari al mondo, con oltre 102,000 impiegati solo in Francia, e vendite da 33.8 miliardi di euro nei primi tre trimestri del 2011.
La base di clienti è di 221 milioni, di cui 162 milioni per il mobile. In realtà, gli utenti di Orange attivi nell’area interessata sono circa 70 milioni, di cui solo 10 dispongono di cellulari con la tecnologia necessarai per navigare su Internet (G2/G3).

I numeri sono quindi, per il momento, abbastanza limitati. Tuttavia è importane ricordare che in molti paesi non occidentali il principale strumento di accessi al web sono proprio i dispositivi di telefonia mobile. Inoltre, il fatto che l’accordo sia non esclusivo rende possibile replicare straetegie simili con altri provider.

Si tratta di un passo avanti decisivo verso l’affermazione del sapere libero e collaborativo come bene comune. Come qualcosa, cioè, per il quale non si deve pagare.

Per finire, questi gli altri link di cui abiamo parlato: Lettera27 ( fondazione per il diritto all’alfabetizzazione, all’istruzione e l’accesso alla conoscenza e all’informazione) e Wiki Africa (progetto per l’africanizzazione di Wikipedia).

Qua i post delle puntate precedenti [2] [3] [4] [5] [6] [7].

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s