Innovazione sociale, makers ed economia p2p (video)

Tramite Infoservi, è stato pubblicato di recente il video di un incontro che abbiamo organizzato due anni or sono alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano.

Il tema dell’evento era il seguente:

Il mondo sta cambiando sotto i nostri occhi. Dopo il web 2.0 e il free software, vediamo svilupparsi l’Open Design, l’ Open Hardware e persino l’Open Biotech. Possiamo intravedere nuove relazioni di produzione, nuovi modelli business, nuove forme di organizzazione economica e sociale. Le grandi imprese si adattano e stanno nascendo nuove forme ibride, fra impresa sociale e Open Business. Questo evento intende cominciare ad esaminare la portata di questo fenomeno. Quali sono le tendenze in atto? Cosa succede in Italia? Quali sono i nuovi modelli organizzativi? Cosa bisogna fare per cambiare il mondo?

L’incontro – al quale parteciparono Massimo Menichinelli di Openp2pdesign e Alberto D’Ottavi di Infoservi/Blomming, oltre a Zoe Romano, Adam Arvidsson e me per il progetto EDUfashion/Openwear – è stato una premessa interessante per i ragionamenti e le pratiche che si sono sviluppate in seguito attorno alle comunità del fabbing, dell’open innovation e del p2p. Mi fa molto piacere ritrovarlo on-line.

Qua un report dell’evento su Working Capital e qua su Openp2pdesign

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s