Electronic Countermeasures. Droni volanti per i movimenti sociali

Tredicesimo incontro su Internet e Innovazione con Jalla!Jalla!Popolare Network. Oggi ho parlato di Electronic Countermeasures.

Si tratta di una piattaforma di droni progettata per volare sopra le manifestazioni politiche per permettere ai manifestanti di essere sempre connessi in Wi-Fi. Data l’importanza crescente dell’uso degli smartphones nell’attivismo di piazza per l’informazione, la documentazione la logistica, essere dotati di sistemi autonomi ed indipendenti per la trasmissione di dati diventa fondamentale. Electronic Countermeasures – sviluppata da Liam Young di Tomorrow’s Thoughts Today e Unknown Fields Division,  vuole sviluppare una rete modulare di UAV (Unmanned Aherial Vehicles) in grado di ricevere e trasmettere pacchetti di dati in modalità peer-to-peer.

Certo, si tratta ancora di una sperimentazione. Quello che è certo è che il mondo dei droni volanti è in espansione vertiginosa. E’ già da qualche anno che l’autocostruzione di UAV è una tendenza di punta nel movimento D.I.Y. statunitense, come dimostra l’attenzione attorno al sito DIY Drones. Nei prossimi tempi, dovremo imparare a relazionarci con questa tecnologia che adesso sembra tanto futuribile. Pirate Bay ci ha già pensato, ed ha annunciato il lancio di una campagna per ospitare i propri file su server mobili volanti; sembra una strategia un po’ folle, costosa e rischiosa. Ma vale la pena tenerne sott’occhio gli sviluppi.

Per concludere: vi siete mai chiesti come appare una manifestazione vista da un drone volante?

Qua i post delle puntate precedenti [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s