Memefest – Ljubljana. Festival of Socially Responsive Communication and Art

Quattoricesimo incontro su Internet e Innovazione con Jalla!Jalla!Popolare Network. Oggi ho parlato del Festival Memefest.

Il Memefest di Ljubljana è uno dei luoghi più importanti per la riflessione critica sul rapporto tra comunicazione, design e impegno sociale. Nato nove anni fa come festival di comunicazione critica, da quest’anno Memefest ha aperto in modo definitivo anche alle discipline prettamente artistiche, definendosi come “Festival of Socially Responsive Communication and Art”

La call del festival – in scadenza il 20 Maggio 2012 – ha come tema “The Debt“: una riflessione interdisciplinare tra arte, design e comunicazione sulla crisi finanziaria globale.

La call è aperta per tre sezioni: “critical writing“, “visual communication” e “beyond“. 

Le opere dei partecipanti al concorso verranno esposte e discusse pubblicamente nella community. Il festival è basato sul concetto di “friendly competition”: invece di mirare alla costruzione di un rapporto “a somma zero” tra i partecipanti, Memefest vuole incoraggiare lo scambio e la partecipazione. Per questo, i vincitori della call saranno inseriti in un processo di feedback diretto con i curatori, ed alcuni di loro potranno partecipare ad un workshop finale che si terrà a Brisbane. Qua l’intervista che ho fatto l’anno scorso al direttore, Oliver Vodeb.

Qua i post delle puntate precedenti [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12][13]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s