I #Tweetbook di @udieci

Quindicesimo incontro su Internet e Innovazione con Jalla!Jalla!Popolare Network. Oggi ho parlato dei #Tweetbook di @udieci

U10 è una piattaforma editoriale che si occupa di online publishing e ebook design. Recentemente hanno lanciato una serie di e-book composti interamente da messaggi di Twitter (ed immagini di Instagr.am riprese da Twitter): i Tweet vengono selezionati, filtrati ed organizzati in e-book, scaricabili da due delle principali piattaforme di vendita di e-book, Amazon e Apple iBookstore.

I Twitterbook di U10 al momento sono quattro: #sanremo (una raccolta di Tweey della settimana del festival della canzone), #Tweetsalone#Portaluppicircus (due e-book, rispettivamente, sul Salone del Design di Milano e su uno dei suoi eventi più animati, tenutosi alla Fondazione Portaluppi), e #salvaiciclisti (sulla manifestazione del 28/04/2012 a Roma). U10 sta sviluppando una applicazione che permetterà di gestire tutto il processo, dalla cura ed assemblaggio dei Tweet fino al libro pronto per essere venduto.

E’ un fenomeno interessante perché apre prospettive su come editoria e nuovi media si relazioneranno nel futuro. Altro che morte del libro: sempre di più ci troveremo di fronte a libri “aumentati”, che mettono in relazione tra di loro contenuti digitali, esperienze del mondo reale, stili di lettura e di scrittura vecchi quanto la stampa e nuove forme ancora poco codificate.

Qua i post delle puntate precedenti [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12][13][14]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s