+KAOS – Il libro sui 10 anni di hacktivismo di A/I

Diciottesimo incontro su Internet e Innovazione con Jalla!Jalla!Popolare Network. Oggi ho parlto di +kaos, il nuovo libro di Agenzia X che racconta la storia di dieci anni di attivismo informatico del collettivo A/I.

Il Collettivo A/I (che sta per autistici.org / inventati.org) è nato nel 2001 aggregando una serie di esperienze precedenti che si occupavano del rapporto tra tecnologia, cyber rights e movimento sociali. A/I offre servizi “il più sicuro posibili” per attività di militanza politica e sociale. Oggi conta quasi 10000 caselle di posta e 2500 mailing list, oltre a più di 1500 siti e 3000 blog ed una lunga lista di servizi per la comunicazione web all’insegna della privacy.

+kaos è un documento prezioso non solo per gli appassionati di diritti digitali e sicurezza informatica, ma anche per tutti coloro che sono interessati alla stori apolitica e sociale dell’Italia dell’ultimo decennio. Le storie di socializzazione della tecnologia raccontate in +kaos raccontano di passioni umane e politiche che si snodano tra Milano, Firenze, Bologna e Catania, passando per l’effervescenza degli hackmeeting (l’incontro annuale delle controculture digitali italiane), le lotte durante e dopo il G8 di Genova, e una lunga serie di sequestri e scontri giudiziari. Tutto raccontato in prima persona da chi le ha vissute, e corredato da oltre trenta pagine di glossario che costituiscono una mappa formidabile dell’hacking e dei cyber rights, italiani e non. Per chi è appassionato di storia dei movimenti sociali, o del rapporto tra politica e tecnologia, +kaos è il libro che mancava. Mi auguro che venga tradotto al più presto in inglese, in modo da contribuire al dibattito internazionale su questi temi con le storie di un’esperienza, forse meno conosciuta di altre, che non si è limitata a tenere il passo ma che al contrario ha spesso innovato in modo radicale.

Consiglio vivamente di seguire il tour di presentazione:

11 giugno: PadovaBaracca Occupata
14 giugno: BergamoCSA Pacì Paciana
15 giugno: MilanoPiano Terra
16 giugno: Rho (MI)Fornace
17 giugno: Firenze – Cecco Rivolta
17 giugno: Arcore (MI) – Arciblob
21 giugno: Abbiategrasso (MI)Folletto
28 giugno: RomaForte Prenestino
30 giugno: L’AquilaHackmeeting
07 luglio: Avigliana (TO) – Festa per i 20 anni di Radio Blackout
08 luglio: Verona – Brutti Caratteri

 

Qua i post delle puntate precedenti [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12][13][14][15][16][17]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s