Bio

13483341_731999836940855_4860819665976071195_o

Bertram Niessen è docente, autore e ricercatore. Si occupa di arte elettronica, spazi urbani, economia della cultura, DIY 2.0 e manifattura distribuita, culture della rete e della collaborazione.

Dal 2012 segue lo sviluppo della piattaforma di innovazione culturale cheFare, di cui è Direttore Scientifico e Presidente.

E’ membro del Consiglio Culturale della Casa della Cultura di Milano, del Consulting Board di The Tomorrow, dell’Advisory Board del Master “Progettare Cultura” ALMED (Università Cattolica di Milano), dell’Advisory Board del Festival Nuove Pratiche di Palermo.

Dal 2003 insegna in corsi graduate, master e dottorati un ampio spettro di materie, dalla metodologia della ricerca alla sociologia della cultura, passando per la sociologia urbana e le nuove tecnologie per la ricerca sociale.

E’ stato ricercatore post-doc all’Università di Milano ed ha conseguito un PhD in Urban European Studies all’Università di Miano-Bicocca. Scrive, quando capita, su varie testate: La Domenica de Il sole 24 Ore, Nòva, Artribune, Doppiozero, Digicult , IL, Vita, MCD, Experimenta, etc

Nel 2001 è stato tra i membri fondatori del collettivo di sperimetazione di arte elettronica  otolab, con il quale si è occupato di rappresentazione drammaturgica del suono, esibendosi nei principali festival internazionali e insegnando in corsi tecnici, metodologici e teorici di performance audiovisiva.

Per contatti, potete scrivere a bertrammarianiessen (qui mettete un @) gmail.com

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

social media, digital art & culture, social innovation, open & p2p, urbanism, collective innovation

%d bloggers like this: